Idee irrazionali proposte da Albert Ellis:
Io devo sempre essere amato, approvato, stimato da tutte le
persone per me significative.
Devo mostrarmi sempre competente ed adeguato in tutto ciò che
faccio.
Le cose devono andare in modo che io possa ottenere tutto quello
che voglio subito
Tre elementi concorrono alla definizione dei tratti caratteristici di una persona, il temperamento, il carattere e la personalità. In un certo senso possiamo dire che sono l’espressione di ciò che è innato, di ciò che si apprende e si forma nel corso della vita, dell’interazione dinamica
Stragi, violenza e fondamentalismo nelle città occidentali
Commenti:
0
Categorie: Pensieri sciolti, Pensiero politico, Psicologia
Le stragi che si stanno consumando da diversi anni, come quella nella clinica per aborti nel Colorado, quelle nelle scuole americane, l’estremismo islamico, ma anche fenomeni sociali come i black blok e altri, a mio parere sono tutti figli di un’unica origine: i modelli eco
La difficoltà a teorizzare nuovi modelli sociali
Commenti:
0
Categorie: Pensiero politico, Psicologia
Un grosso problema che si riscontra quando si prova a teorizzare un modello sociale per il futuro, è l’incapacità di sganciarsi dagli schemi mentali del presente che, in genere, hanno un lungo retaggio storico.
Questa rigidità fa si che si ragiona secondo modelli e modi el
Nella mindfulness, il praticante, dato che assume il ruolo dell’osservatore, non ha il compito di giudicare. Egli si muove nel campo della descrizione.
L’assenza del giudizio è di fondamentale importanza se vogliamo evitare di cadere nelle trappole mentali dell’emotività
Relazione tra scelta e razionalità nella timidezza e le altre ansie sociali
Commenti:
0
Categorie: Psicologia
Benché nella timidezza e in altre ansie sociali, i comportamenti risultano non essere funzionali a una vita sociale soddisfacente, è un errore pensare che un individuo timido, un ansioso sociale in generale, sia una persona che non faccia scelte nelle situazioni ansiogene.
L’evitamento, l
È rapportata solo alle relazioni sociali, al di fuori di queste la timidezza non esiste, vive esclusivamente nel mondo dei rapporti umani e nelle loro manifestazioni sociali di relazione.
Una definizione unica della timidezza non esiste, ciò è dovuta al fatto che non è un fenomeno circ
I primi passi per capire la tua timidezza? Pensa ai tipi di situazioni in cui senti imbarazzo, in cui provi agitazione, inquietudine, ansia, timore.
Le riconosci anche perché suscitano in te pensieri di segno negativo.
Pensa anche a quelle situazioni nelle quali sei chiamato/a ad essere pr
Ad attivare i sintomi fisici ed i comportamenti evitanti tipici dei soggetti timidi, che sono la via di fuga da una situazione ansiogena, sono i cosiddetti pensieri automatici.
Quando un individuo timido, viene a trovarsi in una circostanza che gli provoca apprensione emotiva, la sua mente
Gustav Klimt – Nuda Veritas
È un concetto famoso espresso da Marx né “Il capitale”. Io feci mia questa idea, ma le assegno un respiro ben più ampio di quello marxiano. Non lo dico per dileggiare il filosofo di Treviri, ma ai suoi tempi, psicologia e antropologia, come scienze, p